Agevolazioni per l’acquisto

  • Bonus ristrutturazioni. L’installazione di un montascale rientra nelle categorie di intervento che beneficiano di una detrazione fiscale dell’importo uguale al 50% della spesa sostenuta, da ripartire in 10 anni.
  • Contributo comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche (legge 13/1989). Il calcolo dell’importo è fatto in tre scaglioni così ripartiti: fino a 2.582,28 euro di spesa si eroga l’intero importo; sull’eccedenza fino a 12.911,42 euro viene erogato un ulteriore 25 % dell’importo; su tutto l’eccedente un ulteriore 5 % dell’importo. La domanda per avere il contributo va presentata entro il 1 marzo di ogni anno, altrimenti si slitta nella graduatoria dell’anno seguente.
  • Iva agevolata al 4%. Su tutti i dispositivi di abbattimento barriere architettoniche viene applicata l’aliquota agevolata del 4% anziché quella ordinaria.
  • Detrazione sulle spese mediche. Solo gli aventi diritto a cui sia stata riconosciuta una disabilità possono beneficiare di un’ulteriore detrazione fiscale del 19 % a titolo di spese sanitarie.